Progetto Scuola Koussanar

I. INTRODUZIONE

Sette anni fa, noi pastori della parrocchia di Saint André di Koussanar, giorno per giorno, abbiamo creato una scuola per genitori chiamata “scuola di Sainte Rose a Koussanar”. In effetti, vogliamo avviare una scuola elementare per segnare la nostra impronta cristiana, l’educazione intellettuale e umana sui bambini del comune di Koussanar e dintorni. Perché l’educazione delle scuole cattoliche private in Senegal non ha più bisogno di essere dimostrata. Ecco perché, veniamo a chiedere alla tua associazione la costruzione, l’attrezzatura e il funzionamento di questa scuola che porta la speranza di tutte le popolazioni di Koussanar, cristiani come musulmani.
II- PRESENTAZIONE DELLA PARROCCHIA
La parrocchia di Koussanar è stata creata dal 2002. In precedenza era un settore della parrocchia di Saint Clément de Tambacounda da cui dista 50 km. Ha più di seicento (600) fedeli distribuiti in due (02) comunità ecclesiali di base (CEB) a Koussanar e tre (03) settori serviti nei villaggi circostanti (Ndémou, Malème Niani e Sinthiou Malème). La popolazione è composta in particolare da Koniaguis, popoli della Guinea Conakry, Sérères, Diolas, Bassaris e una minoranza di Peulh e Mandingos.
L’agricoltura, che è l’attività principale della popolazione, è principalmente di sussistenza e dipende dalle precipitazioni. La mancanza di acqua prodotta (pozzi profondi, carenza di trivellazioni, ecc.) Costituisce un grave vincolo per le popolazioni in termini di diversificazione delle fonti di reddito, in particolare dell’agricoltura. L’attuale allevamento è un piccolo allevamento poco gratificante. Questa situazione porta quindi a uno stato di insicurezza, di povertà tra la popolazione il cui contributo e sostegno per il funzionamento della chiesa locale rimane trascurabile. Ciò è più sentito dalle popolazioni del villaggio di Koussanar, in particolare dal CEB della parrocchia.

III- PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

La Catholic Mission School di Koussanar è stata fondata nell’ottobre 2013. All’inizio volevamo iniziare una scuola con una sola classe CI.

La classe CI nel 2013

A seguito di un’assemblea generale di tutti i genitori cristiani della parrocchia e dei genitori musulmani, compresi i due capi del villaggio, insieme ad alcuni notabili della città di Koussanar, è stata presa la decisione di creare questa scuola.
All’unanimità ci siamo impegnati nella costruzione di un rifugio temporaneo. Quindi a loro volta i muratori hanno trasformato il muro e i carpentieri sul tetto con il sostegno degli altri genitori come manodopera.
Questa “scuola dei genitori” sotto il nome di “scuola Sainte Rose de Koussanar” si trova sotto la cupola della Parrocchia di Saint André di Koussanar. È quindi la scuola della parrocchia.

IV- MOTIVAZIONE

L’obiettivo della nostra scuola è partecipare all’innalzamento del livello degli alunni nel ciclo primario. Perché l’osservazione che abbiamo fatto è che gli studenti che vengono a ricevere catechesi durante la missione cattolica non sanno come leggere, ripetere o persino rispondere alle domande. Mentre la maggior parte di questi studenti fa CE1, CE2, CM1 e CM2 nelle scuole elementari pubbliche. Quindi ci siamo subito resi conto della necessità urgente di trovare soluzioni a questo grave problema.


Anno scolastico classe 2013-2014 CI

In verità, vogliamo dare ai bambini del nostro rione la possibilità di accedere a una migliore istruzione scolastica. E questo, come molti bambini senegalesi che frequentano scuole cattoliche private per acquisire conoscenze, il punto di partenza per lo sviluppo dell’uomo e del suo ambiente.

La classe CI 2013-2014, con 18 studenti, ci ha dato soddisfazione e ci incoraggia a continuare aprendo una seconda classe CP.
Questa classe CP, aperta in questo anno scolastico 2014-2015, ammonta a 20 studenti. Non volevamo reclutare molti studenti esterni per questo CP, in modo da non disturbare il livello della classe CI dello scorso anno.

D’altra parte, la classe CI in questo anno scolastico 2014-2015 ha raggiunto il numero desiderato per una buona padronanza degli alunni, vale a dire 25 alunni. Anche qui abbiamo rifiutato il mondo perché molti genitori volevano iscrivere i loro figli nella nostra scuola, ma il numero, permettendoci una buona gestione della classe, è stato raggiunto.


Classe CI 2014-2015 con 5 assenti

Ma, per una migliore condizione lavorativa, vorremmo lasciare il nostro hangar, per una scuola degna. Questo è il motivo per cui ci stiamo rivolgendo alla tua associazione per la costruzione di una scuola di sei classi, un ufficio, una sala riunioni e la costruzione del muro di questa scuola di cui abbiamo appena acquisito la terra. municipio del comune di Koussanar.

Anno scolastico CI 2015-2016

Ci sono anche molte infrastrutture e attrezzature di cui la scuola ha bisogno: un pozzo con l’installazione di pannelli solari per attingere acqua, servizi igienici, una grande sala per spettacoli, una biblioteca scolastica, una sala computer … eccetera.

Anno scolastico CP 2015-2016
In effetti, sappiamo che il costo di tale opera è colossale, come mostrato nelle citazioni allegate per la costruzione delle sei classi e del muro. Pertanto ti suggeriamo di accompagnarci il più a lungo possibile, facendolo passo dopo passo fino a quando il nostro sogno diventa realtà grazie alla tua associazione.


Anno scolastico CE1 2015-2016
Nella speranza di un seguito favorevole alla nostra richiesta, vi chiediamo di credere, cari partner, nell’espressione dei nostri sentimenti di comunione per la missione e nella certezza della nostra preghiera.

Padre Emmanuel Abdou NIOKE
Parroco e coordinatore scolastico

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: