Lavorare su se stessi

LA REMISE EN QUESTION : Le travail sur soi – Partie 1 | Le Club de Mediapart

Un cristiano, una comunità cristiana o una chiesa che annuncia il Vangelo anche con fervore, gioia e dinamismo, e celebra regolarmente i sacramenti, ma non si interroga mai, vede piuttosto e sempre il male negli altri, ecc., non è altro che una pecora smarrita.

Le parole di Giovanni Battista ci invita alla conversione: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” (Lc 3,4). Aiutami Signore a fare del mio cuore un sentiero pianeggiante attraverso quale passi per raggiungere gli altri. Dio di misericordia, che non sei venuto a chiamare i giusti ma i peccatori, abbi pietà di me, guarisci la mia mente e il mio corpo perché io ritrovi la vita, e il mio cuore perché sappia amare e accoglierti ogni giorno.

Maranatha, vieni Signore Gesù.

Il Signore viene.

Tempo di Avvento - Mieac - Movimento di Impegno educativo di A.C.

“Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.. “ (Lc 21,12-15). Non c’è bisogno di litigare o andare in tribunale perché c’insultatano, perseguitatano o dicono falsamente ogni sorta di male contro di noi a causa della nostra fede. La giustizia di Dio non è quella degli uomini, è amore, compassione e misericordia. La nostra missione non è difenderci ogni volta, tanto meno cercare di difendere Cristo, ma dare testimonianza, cioè che la nostra vita è ispirata e animata dalla convinzione di essere amati da Dio. Sì, Dio ci ama. Giorno dopo giorno, cerchamo di intraprendere la via del dialogo che costruisce e ripara.

” Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. “ (Lc 21,16-17). Questo non è sbagliato, all’interno delle nostre famiglie e delle nostre comunità, a volte intraprendiamo guerre violente subdole e asimmetriche per invidia, gelosia, competizione, ecc. Ci distruggiamo e ci uccidiamo a vicenda con ogni mezzo malvagi. Il male non viene sempre dall’esterno; è anche dentro di noi e tra di noi.

“Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita»..” (Lc 21,18-19). Non abbiamo paura di portare la nostra croce dietro al Maestro e perseverare nella fede e nella testimonianza perché Dio viene, è già con noi.
Buon tempo di Avvento.


Libertà di offendere?

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I conflitti odierni rivelano, per la maggior parte, quello che alcuni decenni fa l’eminente professore americano di scienze politiche Samuel Huntington, analizzando il futuro, chiamava “lo scontro di civiltà”. Ha detto: “Il senso di appartenenza a una civiltà diventerà sempre più importante in futuro, e il mondo sarà in larga misura modellato dalle interazioni di sette o otto civiltà principali: vale a dire le civiltà occidentali. , Confuciano, giapponese, islamico, indù, slavo-ortodosso, latinoamericano e, forse, africano ”. Infatti, “uomini appartenenti a civiltà diverse hanno visioni diverse sul rapporto tra Dio e l’uomo, individuo e gruppo, cittadino e Stato, genitori e figli, marito e moglie, così come l’importanza relativa dei diritti e delle responsabilità, della libertà e dell’autorità, dell’uguaglianza e della gerarchia ”. (Samuel P. Huntington, “The Clash of Civilizations?” Commentary 1994/2 (Number 66), p. 238-252.)

Oggi la violenza sembra essere sempre più presente sulla scena internazionale. Nel condannare con la massima fermezza ogni tipo di manifestazione della barbarie umana, ci inchiniamo al ricordo dei poveri innocenti che ne sopportano ogni giorno il peso e preghiamo.

Per placare il cuore dei cittadini e consolare le famiglie delle vittime, la prima reazione delle autorità politiche delle Nazioni colpite da atti di terrorismo si riassume spesso in termini che evocano un fortissimo attaccamento ai valori repubblicani, un nazionalismo deciso e vittorioso: “noi non permetteremo a nessuno di intimidirci ”, “ il nemico non ci spaventa ”, “ nessuno potrà toglierci la nostra libertà ”ecc. È forse la libertà un diritto di offendere gli altri?

Invece di distruggerci, perché non proviamo a costruire insieme un mondo diverso, un mondo pacifico, investendo di più in particolare nell’educazione alla diversità e ai valori umani e sociali inclusivi come l’amore, la solidarietà? La pace a cui tanto aspiriamo non dovrebbe essere costruita da noi stessi, da tutti noi, combattendo giorno per giorno contro la paura, la sfiducia, l’ostilità tra le diverse entità (etnia, religione e altre) che componiamo? Non ama forse Dio ogni uomo, ogni popolo, ogni cultura, ogni lingua?


Il Comandamento più grande

Amour de soi, amour du prochain - Regards protestants

“Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?” (Matt, 22,36). Domanda imbarazzante, ma essenziale. Potremmo riformularlo : “Qual è il vero significato della vita umana? “. Rispose Gesù: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente: questo è il più grande e il primo comandamento. Il secondo è simile: amerai il prossimo tuo come te stesso. (Mt 22, 37-39). Gesù ci edifica: il senso della vita è l’amore, in altre parole : l’uomo vive per amare e ama vivere. L’amore umanizza il nostro essere persone e dà senso alle nostre società e fecondità alla nostra esistenza.

Il regno di Dio è in mezzo a noi, Gesù ne parla perché è reale. Non è perché ci crediamo che esista, non è nostro, è il regno di Dio (un mondo di pace e bene), ma possiamo partecipare alla sua crescita, anzi, ne siamo fortemente invitati, tutti quanti. Ce la faremo se ci lasciamo guidare dallo spirito di amore. Esso “è paziente, è benevolo, non è invidioso, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.” (1 Co 13, 4-7)

Lavorare nella vigna

Coronavirus: le monde agricole organise l'entraide dans le Saint-Quentinois

A turno, Dio invita ciascuno di noi ad andare a lavorare nella vigna. La vigna è il regno di Dio, il mondo per il quale Cristo ha dato la vita. La gloria di Dio è il bene di tutti gli uomini e tutto il bene dell’uomo.

Il Maestro non ci manda in vigna per osservare o sorvegliare gli altri in quello che sono, dire e fare o no, ma per lavorare lì come operatori di giustizia, operatori di pace, donne e uomini di carità (bene) …

Fotografia di oggi:
Molti di coloro che hanno detto di non essere interessati (empi, credenti non praticanti, seguaci di altre religioni, persone che consideriamo miscredenti) stanno davvero lavorando duramente per seminare amore, concordia e pace in questo mondo.

Molti di coloro che hanno detto “sì” con il battesimo, i sacramenti, o altri modi, si fanno notare invece per la loro assenza in campo.

Dove sono io ?
Con il mio “sì” sacerdotale, ad esempio, mi sono impegnato ad andare, ma alla fine di ogni giornata mi chiedo se lo sto facendo davvero. Molto spesso la risposta è “no” o “non abbastanza”. Me ne pento.

Signore, che la mia risposta sia sì o no, aiutami tutti i giorni della mia vita ad essere presente nella tua vigna e per lavorarvi con gioia.

Dio non vuole la morte dell’empio

La repentance - Enseignements Bibliques

Il battezzato (laico o consacrato) è una sentinella: “Figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertili da parte mia. » (Ez 33, 7).

La nostra missione cristiana è vegliare sul nostro prossimo, perché stia bene, viva in pace e sia felice. Non è questione di soldi o beni materiali, ce la possiamo fare se viviamo in relazione di fraternità, di amicizia e di solidarietà, se ci proviamo a volerci bene e soprattutto se comunichiamo fra noi direttamente, apertamente, chiaramente, con franchezza e in modo costante. Dio ci ha resi responsabili del bene gli uni degli altri : “se il tuo fratello commette una colpa, va e ammoniscilo fra te e lui solo. Se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello” (Mt 18:15)

Ma se io, invece di parlargli, trascorro il tempo a diffamarlo, calunniarlo, accusarlo, denunciarlo alle autorità o addirittura a scrivere di nascosto contro di lui e portarlo al tribunale delle istituzioni, certamente quel pover’uomo verrà punito, umiliato, sospeso, licenziato, giudicato, condannato e persino messo a morte per la sua iniquità, ma di tutto questo domanderà conto a me Dio (Ez 33, 8).

“Fratelli, non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell’amore vicendevole ; perché chi ama l’altro ha adempiuto la Legge” (Rm 13,8)

La generosità

Sharing Is Contagious - Spirituality & Health

La generosità non è un privilegio riservato a chi ha più degli altri, anche i poveri possono (dovrebbero) avere un cuore generoso. La generosità fa Gratuità, di cognome, altrimenti stiamo parlando di qualcos’altro : un affare, un prestito, un investimento, un modo per farsi un nome, per avere la coscienza pulita, ecc.

Amore, libertà e responsabilità

AMORE SIGNIFICA LIBERTA'

Ciao ragazzi, grazie per il vostro gentile segno di amore e fratellanza al mio compleanno. Sono solo come una delle vergini stolte del vangelo di questa mattina (Mt 25, 1-13), siete voi ragazzi che avete ragione. Sì, dobbiamo educare e formare, in famiglia e nelle strutture sociali e ecclesiali, all’amore, alla libertà e alla responsabilità. Educare all’amore perché viviamo insieme ma non ci amiamo abbastanza, educare alla libertà perché l’amore di Dio ci libera, educare alla responsabilità perché il mondo ha bisogno di persone mature, capaci di assumersi le proprie responsabilità di pensieri, parole e azioni. “Poiché il Figlio dell’uomo deve venire nella gloria del Padre suo con i suoi angeli; e poi renderà a ciascuno secondo la sua condotta ”(Mt 16,27)

Correzione fraterna

La correction fraternelle – homélie du 10 septembre 2017 ...

Gesù non parlava esclusivamente (in parabola) alle folle e ai suoi discepoli, a volte usava un linguaggio chiaro e diretto. Si rivolge oggi a ciascuno di noi come agli scribi e ai farisei del vangelo di questa mattina: “Smettila di pensare che non so chi sei, non temere vieni, Dio ti ama”. Le buone critiche sono un messaggio d’amore, una chiamata alla vita.

Insegnaci Signore a scoprirti vivendo in un dialogo permanente e sincero anche nei momenti difficili, ad avere il coraggio di affrontare come te le questioni a volte delicate della nostra esistenza e delle nostre relazioni, con amore e verità, per ricucire il nostro fragile tessuto sociale spesso strappato.

In uscita come Maria

Assomption 2020 : pourquoi le 15 août est-il férié ?

Gesù era un uomo in movimento, camminava sempre per le strade della Galilea, anche prima della sua nascita, quando era ancora nel grembo di sua madre. Maria è il modello per eccellenza del discepolo di Cristo. Il cristiano non è un uomo chiuso e rinchiuso. Come la Vergine Maria, il cristiano obbedisce a Cristo che esce incontro agli uomini. Chi porta Gesù nel cuore come Maria lo portava nel suo grembo, si lascia trasformare e guidare da (il Figlio di) Dio. Oggi, Marie è in visita a sua cugina. Elisabetta rappresenta i nostri genitori, i nostri amici, i malati, gli emarginati, i senzatetto, i poveri, tutti gli uomini e le donne che Dio ci fa incontrare nella nostra vita. Il cristiano porta un messaggio: “Dio è amore”, nel suo cuore e agli altri.

Il cristiano è anche cittadino, questo non significa che debba aspettarsi dallo Stato il suo “stipendio” (omaggi, congratulazioni, regali, ecc.) Rischierebbe di ricevere la sua ricompensa. Ma da buon cittadino, è un gentiluomo che conosce e osserva le leggi. Sa restituire a Cesare ea Dio ciò che è loro. Il cristiano ama gli altri e tratta bene i piccoli, i suoi subordinati, i suoi impiegati, dà loro ciò che è giusto, e si comporta bene nei loro confronti, ha cura di metterli in regola per esempio …

In questo periodo del COVID-19, le chiese di molti paesi hanno preso la saggia decisione di preservare vite umane evitando grandi raduni, opportunità di contagio massiccio. Da buoni cristiani, sappiamo anche come prenderci cura delle vite umane che preserviamo. Altrimenti a che serve sacrificare tutto per la vita dell’uomo se lo trattiamo male dopo?

Buona festa della Assunta

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