Potere e autorità

Pouvoir et Autorité dans l'entreprise : quelle est la différence ? -  Web-Libre

La dichiarazione di candidatura del presidente Ouattara alle prossime elezioni in Costa d’Avorio ha gettato nella costernazione e preoccupazione gli uomini di buona volontà in Africa e nel mondo. Finché il potere non sarà percepito e vissuto come un servizio per il bene dell’individuo e dei gruppi, noi (uomini) non abbandoneremo mai questo percorso che porta alla violenza, alla divisione, all’odio, alla guerra …

Il potere è tale che coloro che lo detengono devono essere bravi uomini e donne, non solo o essenzialmente di competenza intellettuale, tecnica o professionale. Il potere, infatti, permette di organizzare le nostre comunità, di prevenire e combattere il disordine sociale, di costruire meccanismi (politiche: idee, progetti, metodi, tecniche, azioni concrete) regolarmente aggiornati, di armonia, di coesione e di pace.

Ciò che conta non è il potere in sé, ma le donne e gli uomini che lo detengono. Sono quelli che devono essere istruiti e formati. Il mondo ha bisogno di vere persone umane, (uomini di buona volontà) persone che si amano e si sostengono a vicenda gratuitamente (solidarietà), politici generosi (amanti e preoccupati per il bene comune), credenti religiosi (uomini di fede, uomini di Dio), ecc.

Come ci arriviamo?

Ognuno di noi è sfidato. È alla base che devi curare il male, in te stesso. Prendiamoci il tempo per osservare noi stessi …, per analizzare il nostro modo di vivere con gli altri, di trattare coloro che occupano un rango inferiore al nostro, coloro che sono sotto la nostra responsabilità, il nostro potere (i nostri collaboratori domestici per esempio). C’è sicuramente molto da convertire. Semplicità, umiltà, carità, pazienza e perseveranza ci aiuteranno assolutamente. La strada per la conversione è lunga, a volte dura tutta la nostra vita.

Non siamo soli, Dio è con noi, è Amore, il suo amore è giusto e la sua giustizia, misericordia. Possa Dio, autore della vita (unica autorità) prenderci in favore e benedirci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...