Emergenza COVID

Contrasto Covid-19: Iscos impegnata in Mozambico e Senegal con l ...

Il Corona virus continua a farsi strada in tutto il mondo, sebbene un numero maggiore di persone infette in Occidente sia dichiarato asintomatico. Questo calo del rischio di morte legato al COCID-19 si nota anche fortunatamente in Africa, dove nella maggior parte dei paesi il contagio sta aumentando di giorno in giorno.

In Senegal, leggiamo nel comunicato stampa del Ministero della sanità e dell’azione sociale che dei 1547 tamponi effettuati ieri, giovedì 30 luglio 2020, 145 sono risultati positivi, ovvero un tasso di positività di 9 , 37%. Ad oggi, un totale di 10.106 casi sono stati dichiarati positivi, di cui 6.725 sono guariti, 204 sono deceduti e 3.176 sono ancora in terapia. Lo Stato continua a sollecitare le popolazioni a rispettare rigide misure di prevenzione collettiva e individuale.

Nei territori di povertà in cui le famiglie cercano giorno per giorno di lottare per il cibo e per vivere, l’attuale pandemia è fortemente sentita come un peso economico che le necessarie misure preventive rendono insopportabili. Se in alcuni paesi europei come qui in Italia sempre più famiglie soffrono di assoluta povertà in questo periodo, secondo i media, in Senegal e in Africa la necessità di aiuto alle famiglie e alle le popolazioni in generale è semplicemente indicibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...